La rinosettoplastica è un intervento di chirurgia plastica che combina la rinoplastica, volta a migliorare l’aspetto estetico del naso, e la settoplastica, finalizzata a correggere eventuali problemi funzionali come deviazioni del setto nasale. Pur essendo l’intervento in genere sicuro e con esiti favorevoli, possono insorgere complicanze e danni al paziente. In specifiche situazioni, qualora si verifichino errori o negligenze, il paziente potrebbe avere la possibilità di richiedere un risarcimento per i danni subiti.
Prima di sottoporsi a una rinosettoplastica, il paziente deve essere attentamente valutato dal chirurgo plastico per stabilire l’idoneità all’intervento. Il medico terrà conto di fattori come l’età, la salute generale, le aspettative del paziente e la presenza di eventuali controindicazioni. Ad esempio, il trattamento potrebbe essere sconsigliato per pazienti con problemi di coagulazione del sangue, infezioni in corso, allergie a materiali utilizzati durante l’intervento o condizioni mediche che possano influenzare la guarigione delle ferite.
Nonostante la rinosettoplastica sia generalmente un intervento sicuro, possono verificarsi complicanze. Tra le più comuni vi sono infezioni, sanguinamento, formazione di cicatrici, alterazioni della sensibilità della pelle del naso, difficoltà respiratorie e insoddisfazione estetica. Queste complicanze possono causare disagio, richiedere ulteriori interventi chirurgici e influire sulla qualità della vita del paziente.
Il chirurgo plastico che esegue la rinosettoplastica ha il dovere di informare il paziente sui rischi dell’intervento e sulle possibili complicanze. Nel caso in cui il paziente subisca danni a seguito dell’intervento e si possano dimostrare errori o negligenze, il medico potrebbe essere chiamato a rispondere di tali danni.
Se hai subito un danno a seguito di una rinosettoplastica e ritieni che ci siano state negligenze, potresti avere la possibilità di richiedere un risarcimento del danno. Per farlo, puoi contattare Periplo Familiare, uno studio legale specializzato in responsabilità medica. I nostri avvocati esperti ti assisteranno nel processo di richiesta di risarcimento, aiutandoti a ottenere il giusto riconoscimento possibile.
Danno funzionale ed estetico al naso
La signora Elisa, di 41 anni, soffrendo di disturbi della respirazione rilevanti causati da una deviazione del setto nasale, si sottopone ad un intervento chirurgico di setto rinoplastica funzionale. L’intervento purtroppo non porta i risultati sperati tanto che, perdurando le difficoltà respiratorie, Elisa decide di ricorrere a un secondo intervento che però, anche questo, non migliora la situazione.
Elisa inizia a sottoporsi ad una serie di indagini e ad altrettante cure farmacologiche, ma tutte si rivelano inutili. Solo a distanza di anni, con un terzo intervento, Elisa riesce a correggere parzialmente il quadro clinico, ma subisce un rilevante danno estetico per via delle numerose cicatrici legate a ciascuna operazione.
IL DANNO SUBITO
Quello che sembrava dover essere un semplice intervento si è trasformato per la signora Elisa in un calvario durato ben 6 anni. La signora purtroppo non ha potuto risolvere definitivamente il problema, riportando un grave danno estetico, con conseguente disagio post-traumatico.
IL RISARCIMENTO
La responsabilità, seppur evidente, non è stata riconosciuta e si è pertanto reso necessario un giudizio al termine del quali il Tribunale ha condannato l’Azienda sanitaria ad un risarcimento di € 22.320,00.