Servizi di telemedicina: diffidenze sulla privacy

Scopri di più
privacy-telemedicina

Secondo una ricerca di Kaspersky l’89% delle organizzazioni sanitarie italiane ha arricchito i servizi di telemedicina, ma permane la diffidenza dei pazienti che rifiutano per paura di rischi legati alla sicurezza.

 

In un’epoca di grandi trasformazioni, che vedono una riorganizzazione generale della pratica clinica, la medicina digitale appare come la soluzione ideale per ottimizzare tempi e costi dell’assistenza sanitaria. Numerose prestazioni che prima venivano erogate unicamente in laboratorio, adesso sono fruibili a distanza grazie alla telemedicina, ai dispositivi digitali e alla rete internet. 

Tuttavia, si impone sempre più la questione sulla riservatezza delle informazioni lasciate dal paziente in rete, registrate e tracciate sul web.

 

Che rapporto hanno pazienti e telemedicina? 

Da una recente indagine condotta da Kaspersky che ha riguardato un campione di 389 fornitori di servizi sanitari di 36 Paesi, l’89% delle organizzazioni sanitarie italiane ha già implementato servizi di telemedicina e il 50% (44% a livello globale) ha iniziato ad utilizzarli dopo la pandemia.

Al contempo è emersa molta diffidenza dei pazienti verso i servizi di telemedicina per paura di rischi legati alla sicurezza.

Il 75% degli intervistati ha dichiarato di essersi trovato di fronte pazienti che hanno rifiutato di fare una videochiamata con il personale medico per mancanza di fiducia verso la telemedicina in generale (25%), riluttanza ad apparire in video (50%) e assenza di attrezzature adeguate (25%).

Tuttavia, quello che di positivo è emerso dai pazienti nei confronti della telemedicina riguarda la possibilità di risparmiare tempo e denaro grazie alle tecnologie moderne, oltre al fatto di accedere a cure specialistiche di qualità potendo scegliere fra più esperti da consultare.

Tra i servizi più apprezzati c’è il monitoraggio da remoto del paziente tramite dispositivi wearable, la telemedicina sincrona, ovvero la comunicazione in tempo reale tra medici e medici.

Per quanto riguarda il personale medico, invece, i professionisti del settore ritengono che consenta numerosi vantaggi come: comunicazioni più veloci, un minor rischio di trasmissione di malattie tra pazienti e personale, e la possibilità di aiutare più persone in minor tempo.

 

Dubbi sulla privacy

Nel momento in cui il paziente si connette alle piattaforme di telemedicina accetta già di condividere riferimenti anagrafici e contatti personali. 

In base poi alla specifica richiesta (teleconsulto, videovisita, telemonitoraggio) darà informazioni sulla sua condizione clinica, condividerà eventuali referti ed esami pregressi, fornirà dettagli su terapie prescritte, oltre che implicitamente mostrerà la propria immagine e il suo contesto privato.

La prenotazione di servizi assistenziali a distanza, inoltre, comporta anche il fatto di inserire un numero di carta di credito, dati di fatturazione, ecc.

Ne consegue che tanto i dati sensibili quanto l’intero insieme dei dati personali necessitano di essere condivisi in sicurezza, in maniera da tutelare al massimo la privacy del singolo individuo. 

 

Conclusioni

Il settore sanitario si sta evolvendo verso l’adozione di dispositivi connessi in grado di soddisfare la domanda di maggiore accessibilità alle cure. 

Ad oggi, esistono soluzioni e misure disponibili che possono aiutare a minimizzare i rischi di una strategia di modernizzazione nella sanità. Queste misure, insieme alla formazione del personale medico, possono aumentare significativamente il livello di sicurezza e facilitare il progresso del settore sanitario. Affinché si vada tutti nella giusta direzione. 

Categorie:Medicina e tecnologia
Tags:privacytelemedicina

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.