Quali sono le differenze tra danno alla persona e danno biologico
Cosa si intende per danno alla persona? Quali sono le differenze rispetto al danno biologico? E in quali casi le vittime di malasanità possono richiedere un risarcimento?
Porsi tali domande è del tutto legittimo, ma per capire meglio di cosa stiamo parlando bisogna approfondire il concetto di danno, facendo maggiore chiarezza sull’argomento.
Cosa si intende per danno alla persona e danno biologico: definizione
Prima di tutto, partiamo dalle definizioni:
- Per danno biologico si intende una lesione della integrità fisica e psichica della persona, a prescindere dai risvolti negativi e pregiudizievoli ulteriori che tale danno può comportare.
- Per danno alla persona si intende una voce di danno più ampia che comprende non soltanto il danno alla integrità psico fisica, ma anche quello morale per le sofferenze che il danneggiato ha patito ed eventualmente quello patrimoniale a fronte di risvolti economici negativi.
Come avviene il calcolo del danno alla persona?
Per il calcolo del danno alla persona, si deve quindi considerare:
- il risarcimento del danno biologico che va quantificato in base a criteri uniformi per ogni persona;
- il risarcimento del danno morale (sofferenze interiori) che varia da soggetto a soggetto in base alle condizioni pregiudizievoli riportate e alla loro gravità;
- il risarcimento del danno patrimoniale: danno emergente: (le spese sostenute) e lucro cessante: (le utilità economiche perse).
Un esempio chiarirà meglio il concetto: in caso di perdita della falange il danno biologico ristora la menomazione subita per la perdita del dito, il danno morale ristora la sofferenza interiore che il soggetto ha dovuto patire a causa della lesione, mentre il danno patrimoniale ristora il danneggiato delle spese mediche sostenute e delle conseguenze pregiudizievoli economiche sopportate nel non aver potuto lavorare e quindi guadagnare.
A chi rivolgersi per ottenere un risarcimento?
Per il calcolo del danno biologico vi sono delle tabelle di riferimento che tengono conto della età del danneggiato e dell’entità della lesione.
Se sei stato vittima di un errore di malasanità che ha comportato un danno alla tua persona, nonché un peggioramento della tua salute fisica e psichica, potresti aver diritto ad un risarcimento del danno. Per sapere se ci sono i presupposti per avanzare richiesta, rivolgiti a noi di Periplo Familiare: siamo la prima associazione a tutela delle vittime di malasanità in Italia.
Da oltre 25 anni siamo al fianco di chi ha subito le conseguenze di un errore medico e il nostro team di medici legali e avvocati è pronto ad analizzare il tuo caso e a fornirti tutto il sostegno legale e morale di cui hai bisogno.
Come primo approccio tentiamo di arrivare ad un accordo bonario con il medico o la struttura sanitaria responsabile del danno, ma in caso ve ne fosse bisogno siamo pronti anche ad affrontare l’iter giudiziario.
Hai voglia di raccontarci la tua storia? Contattaci e prenota subito una consulenza gratuita!