Come funziona il calcolo punti del danno biologico e a cosa serve
Il danno biologico permanente è una lesione dell’integrità psicofisica di una persona le cui conseguenze sono durature nel tempo e la cui liquidazione prescinde dagli ulteriori risvolti negativi e pregiudizievoli che tale danno può comportare.
A caratterizzare questo tipo di danno è la sua irreversibilità, non vi sono quindi possibilità di completa guarigione per il danneggiato il quale dovrà convivere con la menomazione per tutta la vita.
Questo tipo di danno può essere la conseguenza di un incidente, di un trauma o di un errore medico e dà diritto, in alcuni casi, ad una richiesta di risarcimento.
Il calcolo dei punti del danno biologico (che vanno da 1 a 100 a secondo della gravità della menomazione) non è arbitrario, ma viene stimato in base a delle tabelle di riferimento, elaborate dalla comunità scientifica nell’ ambito della medicina legale secondo criteri uniformi per ogni persona.
Quali sono i criteri per il calcolo punti del danno biologico
Per la quantificazione monetaria del danno biologico si fa ricorso alle tabelle elaborate dai tribunali di Roma e Milano che prevedono in base alla età del danneggiato e alla misura del danno biologico, un determinato importo che aumenta proporzionalmente con la maggiore gravità della lesione e la minore età anagrafica del danneggiato.
Il danno biologico è sempre risarcibile?
Il danno biologico è risarcibile poiché rappresenta una lesione di diritti quali l’integrità fisica e la salute che sono tutelati dal nostro ordinamento ed in particolare dalla Costituzione all’art. 32.
Oltre al calcolo del danno biologico, per il riconoscimento del proprio diritto al risarcimento è necessaria la perizia medico-legale, soprattutto se la lesione è avvenuta in ambito medico-ospedaliero. La perizia stabilisce la correlazione tra danno subito e comportamento del medico, a tal fine è necessario recuperare la cartella clinica e tutta la documentazione del caso.
Se sei stato vittima di un episodio di malasanità e hai riportato una lesione permanente, potresti aver diritto al risarcimento del danno alla persona e del danno biologico. In questo caso avrai bisogno di sottoporre il tuo caso a un medico legale e ad un avvocato per accertare gli elementi di sussistenza.
Noi di Periplo Familiare possiamo aiutarti. Siamo la prima associazione a tutela delle vittime di malasanità in Italia, attiva da oltre 25 anni. Il nostro staff medico-legale è sempre pronto a fornirti tutto il sostegno di cui hai bisogno: contattaci per fissare una consulenza gratuita!