Danni da chirurgia estetica: ecco quando possono essere risarciti
Un intervento estetico che lascia cicatrici evidenti, che non consente di ottenere i risultati auspicati o che addirittura ha conseguenze negative sulla salute: i danni da chirurgia estetica denunciati dai pazienti sono molti e significativi, nonostante nel corso del tempo le procedure mediche siano sempre più precise affidabili.
Gli errori medici in chirurgia estetica possono infatti causare danni fisici e psicologici. I pazienti possono lamentare insoddisfazione per il risultato dell’intervento, non conforme alle loro aspettative, e questo può essere la conseguenza di una comunicazione errata o poco chiara tra medico e paziente, oppure di un’errata procedura in sala operatoria.
In altri casi la chirurgia estetica può causare danni alla salute e possono insorgere problemi fisici gravi o permanenti come nel caso difformità conseguenti ad un intervento sbagliato di rinoplastica che rendono difficile la respirazione.
Scopriamo di più.
Gli errori medici più diffusi in chirurgia estetica
Non tutti i danni da chirurgia estetica sono risarcibili, tra quelli che lo sono troviamo:
- deformazioni del viso, ad esempio in seguito a interventi alle labbra o al naso;
- asimmetrie, problema che insorge dopo un intervento di mastoplastica;
- perdita di sensibilità nelle aree interessate dall’intervento;
- cicatrici permanenti ed evidenti che causano deturpazioni, specialmente se sono in zone visibili;
- reazioni allergiche gravi causate dai materiali utilizzati.
Più nello specifico, gli errori in chirurgia plastica più comuni riguardano i seguenti interventi:
- mastoplastica additiva e riduttiva. La contrattura capsulare è una delle complicanze maggiormente contemplate insieme all’utilizzo di protesi troppo grandi, si possono riscontrare delle evidenti asimmetrie nelle mammelle, deturpazioni, cicatrici, danni a nervi o tessuti, e insorgere di infezioni.
- Rinosettoplastica. Le problematiche più diffuse sono a livello respiratorio o deviazioni del setto.
- Blefaroplastica. Possono insorgere anomalie estetiche significative che influenzano lo sguardo o anche una malposizione della palpebra che comporta problemi funzionali all’occhio.
- Addominoplastica. Posso insorgere coaguli, emorragie interne, lesioni o perforazioni di organi.
Quali sono i danni da chirurgia estetica risarcibili e a chi rivolgersi?
Bisogna sottolineare che danni da chirurgia estetica e problemi psicologici sono fattori strettamente correlati. I dati riportano infatti che circa il 65% dei pazienti che hanno subito un intervento errato riportando conseguenze visibili o fisiche, ha avuto problemi a livello di fiducia personale e autostima.
I danni risarcibili in seguito a un intervento di chirurgia estetica mal riuscito sono infatti:
- i danni non patrimoniali:
- a) danno biologico per i problemi fisici o funzionali riportati;
- b) danno morale derivato dalla sofferenza interiore e dal disagio psicologico che minano i rapporti sociali del paziente;
- il danno esistenziale per la limitata o compromessa qualità della vita.
- i danni patrimoniali:
- le spese mediche sostenute per le cure e per successivi interventi correttivi;
- danno da lucro cessante se la deturpazione o il problema estetico impediscono al paziente di proseguire con la sua attività lavorativa, procurandogli una perdita economica;
Per ottenere un risarcimento danni da chirurgia estetica è necessario dimostrare la correlazione tra danno subito e responsabilità del medico. Per fare questo è necessario raccogliere tutta la documentazione a sostegno del caso e rivolgersi ad un medico legale o ad un avvocato per fare una stima del danno fisico e psicologico subito.
Se ti trovi in questa situazione e sei alla ricerca di qualcuno che possa aiutarti a far valere i tuoi diritti, puoi rivolgerti a noi di Periplo Familiare: siamo la prima associazione a tutela delle vittime di malasanità in Italia.
Il nostro staff di medici legali e avvocati è pronto a valutare il tuo caso: come primo approccio tentiamo una conciliazione, ma nel caso non sia possibile siamo pronti a seguire l’iter legale in tutte le sue fasi.
Vuoi raccontarci il tuo caso? Contattaci e prenota subito una consulenza gratuita.