Come ottenere un risarcimento danni per frattura del femore?

Scopri di più
risarcimento per frattura femore

In quali casi è possibile richiedere un risarcimento per frattura al femore?

La frattura del femore è una delle conseguenze più comuni in caso di incidenti ed è anche un evento che si verifica spesso, specie nelle persone anziane, in caso di caduta accidentale.

Il femore si trova nella coscia ed è l’osso più lungo del corpo umano, ma nonostante sia molto resistente, può fratturarsi facilmente a causa di traumi più o meno violenti. La frattura può essere composta o scomposta e l’osso può rompersi in uno o più punti.

Il trauma è molto doloroso e richiede cure mediche immediate. In caso di sinistro stradale, le vittime possono presentare domanda di risarcimento per la frattura del femore alla propria compagnia assicurativa, esistono però anche casi in cui è possibile avanzare una domanda per risarcimento danni per la frattura del femore al medico o alla struttura sanitaria, ad esempio quando vi sono errori accertati o inadempienza nell’esecuzione della procedura di cura e/o assistenza.

Frattura del femore: sintomi, cura e possibili conseguenze

Quando il femore si frattura, i sintomi variano in base al punto di lesione. Il dolore acuto può propagarsi dalla zona interessata fino all’inguine o essere avvertito fino al ginocchio o addirittura alla caviglia. Anche flettere o ruotare l’anca può essere difficoltoso, possono comparire lividi, gonfiore, tumefazione, fino anche ad un accorciamento dell’arto interessato. Nei casi più gravi, una frattura scomposta può causare la lacerazione dei muscoli e della cute.

In base a recenti stime, poi, il grado di mortalità della frattura del femore è paragonabile a quello del cancro alla mammella, l’evento non è quindi da sottovalutare.

Generalmente si ricorre alla stabilizzazione chirurgica e l’intervento varia in base al tipo di danno, all’età e alle condizioni del paziente.

L’approccio chirurgico può prevedere:

  • osteosintesi del femore, cioè l’inserimento di placche, chiodi o viti;
  • impianto di una protesi;
  • osteoinduzione veicolata da viti;
  • fissazione esterna.

Lo scopo dell’operazione è rimettere in piedi il paziente il prima possibile e si articola in più fasi:

  • fase preospedaliera;
  • gestione dell’emergenza con esami strumentali e di laboratorio per accertare il tipo di danno e definire di conseguenza la tipologia di intervento;
  • fase preoperatoria con visita per l’anestesia;
  • esecuzione dell’intervento chirurgico;
  • gestione del post operatorio;
  • valutazione dei risultati finali.

Una frattura del femore non operata aumenta il rischio di mortalità e il rischio di gravi complicanze come comparsa di ulcere da pressione, trombosi venosa profonda o infezioni.

Risarcimento per frattura del femore: quando la responsabilità ricade su medico o struttura

La richiesta di risarcimento per una frattura del femore può essere avanzata se l’evento si verifica presso una struttura sanitaria, ad esempio, nel caso in cui una persona anziana cada accidentalmente per la mancata assistenza da parte del personale sanitario.

Altro caso in cui è possibile avanzare una richiesta di risarcimento potrebbe essere un ritardo nell’accesso alle cure quando non viene rispettato il tempo massimo di attesa al pronto soccorso, oppure quando il medico non riconosce la gravità della lesione e non procede con un intervento. Ci sono anche casi di fratture non diagnosticate o di operazioni non eseguite secondo i protocolli.

Per quantificare il calcolo del risarcimento per la frattura del femore è necessario rivolgersi a un medico legale e a un avvocato.

L’ammontare del risarcimento viene definito in base al metodo tabellare: vengono assegnati punti percentuali di invalidità in base alla tipologia di frattura, al tipo di intervento chirurgico, ai danni riportati dalla vittima. Bisogna però analizzare il caso specifico perché ogni paziente ha la sua personale storia e si tiene conto anche dell’età del danneggiato, del dolore patito e delle conseguenze subite.

Se anche tu hai subito una lesione, pensi di non essere stato curato nel modo adeguato o nei tempi giusti, e vorresti presentare domanda di risarcimento per frattura al femore, noi di Periplo Familiare possiamo aiutarti.

Siamo la prima associazione in Italia per vittime di malasanità, da oltre 25 anni ci occupiamo di far valere i diritti di chi ha subito un danno a causa di un errore medico che poteva essere evitato.

Il nostro team di medici legali e avvocati è pronto a valutare il tuo caso: contattaci per fissare una consulenza gratuita.

Categorie:Risarcimenti

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.