Vittima di errore medico? Ecco come denunciare un caso di malasanità e a chi rivolgersi
Hai subito un danno in seguito a una diagnosi sbagliata o a causa di un intervento mal riuscito? Se pensi di essere vittima di un errore medico e questa situazione ti ha portato a vivere un disagio a livello fisico e psicologico, la cosa giusta da fare è analizzare l’accaduto per capire se ci sono i presupposti per avviare un’azione legale.
Sono tanti i casi di danni da errore medico per i quali i pazienti hanno diritto a un risarcimento: in questo articolo ti spiegheremo quando e come denunciare un caso di malasanità, e a chi rivolgersi per ottenere supporto legale.
Malasanità: cos’è e quando è risarcibile
Con il termine malasanità ci si riferisce a un insieme di eventi e comportamenti a livello medico-ospedaliero che causano un danno al paziente. Il richiamo è quindi a un comportamento negligente che poteva essere evitato e che invece ha portato a conseguenze drammatiche, come un danno permanente o addirittura un decesso.
Coloro che si interrogano su come denunciare la malasanità, devono prima accertarsi che sussistano i presupposti per agire in sede legale e richiedere un risarcimento del danno.
A tal proposito, si rivela utile una perizia medico-legale finalizzata a evidenziare se la persona, in seguito a una diagnosi errata o mancata, o a un intervento medico sbagliato, ha riportato punti di invalidità permanente. È necessario quindi comprovare il danno evidenziando la responsabilità del medico, recuperando tutta la documentazione del caso.
Quando viene accertata la correlazione tra comportamento del medico e danno subito si può parlare di malasanità e avviare l’iter per la richiesta del dovuto risarcimento.
Come denunciare un caso di malasanità con il sostegno di Periplo Familiare
Se anche tu sei stato vittima di un errore medico, hai quindi il diritto a richiedere un risarcimento del danno subito, che viene chiamato “danno biologico”. In questa definizione rientrano lesioni temporanee e permanenti, tra cui viene inclusa anche l’integrità psicofisica.
I casi in Italia sono molti e tanti purtroppo non vengono denunciati. Questo avviene perché alcune persone non sono consapevoli dei propri diritti e altre non sanno come denunciare un caso di malasanità e a chi rivolgersi.
Altre problematiche possono essere l’isolamento dell’individuo e la mancata comprensione di situazioni gravi. La cosa fondamentale è quindi trovare qualcuno disposto ad analizzare la situazione in modo oggettivo, ma capace anche di fornire sostegno morale a chi affronta un momento di difficoltà.
È proprio questo uno dei punti di forza di Periplo Familiare, la prima associazione a tutela delle vittime di malasanità in Italia, che assiste, da oltre 25 anni, chi ha subito errori medici accertati.
Rivolgendoti a noi puoi avere una consulenza medico-legale gratuita, in cui viene analizzato il tuo caso per verificare la sussistenza di elementi di responsabilità e capire se ci sono le basi per richiedere un risarcimento.
In caso affermativo lavoreremo per arrivare a un accordo bonario tra le parti, una soluzione che consente di far ottenere al danneggiato il giusto risarcimento in tempi brevi, evitando di affrontare un lungo processo. In caso si debba invece arrivare in tribunale, il nostro team è pronto a supportarti e a sostenere l’azione giudiziaria.
Contattaci per richiedere una consulenza gratuita e fai valere i tuoi diritti.