Il 40% degli italiani convive con una patologia cronica

Scopri di più
malattie_croniche

E il 20% con due o più patologie. A dirlo l’ultima indagine di UniSalute, che mostra lo stato di salute degli italiani: ipertensione, allergie, artriti e artrosi le patologie croniche più diffuse, seguite da diabete e tumori.

 

Negli ultimi due anni tutta la nostra attenzione, e non poteva essere altrimenti, si è concentrata sul Covid-19 e i suoi effetti, lasciandoci in qualche modo “trascurare” tante altre malattie. 

Esistono infatti una serie di altre patologie che accompagnano quotidianamente la vita di molti di noi: si tratta delle malattie croniche. Il 40% degli italiani tra i 18 e i 75 anni soffre di almeno una patologia cronica. La metà di questi convive con due o più di queste malattie. 

Lo afferma l’ultima indagine dell’Osservatorio di UniSalute realizzata per fotografare lo stato degli italiani in ambito di salute e prevenzione. 

 

Le malattie croniche

Ma cosa sono le malattie croniche? Queste malattie coprono un ampio spettro di patologie che vanno dal diabete alle malattie respiratorie, dai disturbi muscolo scheletrici a quelli della vista o dell’udito, fino ai tumori. Ad oggi costituiscono la prima causa di morte al mondo al punto che l’OMS le ha definite come “epidemia invisibile”. Oltre ad avere un alto tasso di mortalità, le malattie croniche possono essere anche molto invalidanti. 

Vediamo quali sono le patologie più diffuse in Italia.

 

Le più diffuse

Il 18% degli italiani tra i 18 e i 75 anni soffre di ipertensione. Il 14% è alle prese con allergie di vario tipo. Il 13% deve convivere con dolori derivanti da artriti e artrosi, mentre il 6% ha problemi di osteoporosi. Ma la lista purtroppo è lunga e comprende un 5% di italiani che soffre di diabete o asma ed un 4% che deve lottare contro un tumore.

Un quadro ancora più chiaro della diffusione di questi disturbi si ha andando ad analizzare i nuclei familiari. Nel 28% delle famiglie italiane si registrano casi di ipertensione, mentre nel 25% dei casi c’è almeno un familiare stretto che soffre di malattie allergiche o di artrosi e artriti.

Le malattie croniche, inoltre, possono manifestarsi a tutte le età, anche da molto giovani, e si vanno a sommare nel corso degli anni.

Se nel 18% dei casi l’asma si rileva fin dalla nascita e nel 43% dei casi entro i 20 anni, a questa stessa età ben il 52% dei rispondenti all’indagine ha scoperto di soffrire di malattie allergiche. 

Il 16% degli italiani scopre di avere una bronchite cronica tra i 40 e i 50 anni mentre al 38% vengono riscontrate malattie cardiache tra i 50 e i 65 anni, stessa fascia d’età in cui il 41% scopre di soffrire di diabete. E dopo il 65 anni ben il 16% degli italiani deve imparare a convivere con disturbi nervosi invalidanti come schizofrenia e Alzheimer.

Non stupisce quindi rilevare che quasi un italiano su due che è costretto a convivere con una patologia cronica non è soddisfatto del proprio stato di salute fisico (48%) né di quello psicologico (46%). Percentuale che arriva al 64% tra chi è affetto da più patologie.

 

Prevenzione e controlli medici

È forse anche per monitorare il proprio stato di forma che le persone non hanno permesso al Covid-19 di fermare i controlli rispetto a queste patologie. Se il 56% dichiara di fare ora i controlli con la stessa frequenza con cui li faceva prima della pandemia, ben il 30% degli italiani dichiara di averne aumentato la frequenza rispetto al 2019.

Un segnale che fa ben sperare: le malattie croniche, come dimostra questa indagine, purtroppo coinvolgono direttamente molti di noi. Che sia un nostro familiare o perché colpiti in prima persona, sono milioni gli italiani che hanno esperienze di convivenza con queste patologie. È quindi importante registrare come la maggioranza degli italiani abbia capito l’importanza di un monitoraggio e una prevenzione costante di queste malattie, l’unica arma di cui disponiamo per permetterci di ridurre gli effetti negativi che possono avere sulla qualità delle nostre vite.

Categorie:Cure MedicheNews Medicina
Tags:accesso alle cure medichemalattie croniche

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.