Prof. Angelo Fiori — Presidente Onorario

Il prof. Angelo Fiori è nato a Valdagno (VI) il 5 settembre 1927 e si è laureato nel 1952 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e la lode.
Nell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Padova ha conseguito dapprima la Libera Docenza in Medicina Legale quindi la Libera Docenza in Tossicologia Applicata Medico-Legale ed ha insegnato Medicina Legale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
Chiamato nel 1966 a dirigere l’Istituto di Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Milano, sede di Roma, è diventato professore ordinario nel 1975. Gli è stata conferita la laurea Honoris Causa in Medicina dall’Università di Granada (Spagna) per le sue ricerche nell’ematologia forense.
Ha terminato il servizio per raggiunti limiti di età nel novembre 2002.
Emerito di Medicina Legale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attualmente insegna Medicina Legale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università LUMSA (Libera Università Maria S.S. Assunta .Roma ) e nella Facoltà di Medicina del Campus Biomedico, Roma.
Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche in vari settori della Medicina Legale, negli ultimi anni si è occupato dei problemi della responsabilità medica pubblicando un trattato in due volumi dedicato alla Medicina Legale della Responsabilità Medica (Giuffrè, Milano 1999). Si è occupato sia professionalmente che in sede scientifica dei problemi medico-legali dell’INAIL e dell’INPS enti con cui mantiene costanti rapporti. E’ membro della Commissione giuridica dell’Automobile Club d’Italia e del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità.
Da molti anni dirige, assieme al prof. mons. Elio Sgreccia, professore ordinario di Bioetica, la rivista di bioetica Medicina e Morale (già a suo tempo diretta da Padre Gemelli). E’ stato vice presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, nominato a tale carica nel 1994.
E’ membro delle Società di Medicina Legale tedesca, francese e spagnola e dell’International Society of Forensic Haematology. Fa parte dell’Advisory Board delle riviste internazionali Forensic Science International (Olanda), The American Journal of Forensic Pathology (USA) , Legal Medicine (Giappone) , Medicina Forense (Spagna), della Rivista Italiana di Medicina Legale e della rivista Difesa Sociale. Dirige una collana di monografie di Medicina Legale presso l’Editore Giuffrè (Milano).
Ha partecipato nel corso di molti anni, a numerose commissioni del Ministero della Salute su temi diversi: l’alcoolismo, gli stupefacenti, l’inidoneità alla guida, la riforma della legge 180, l’errore nelle prescrizioni di farmaci ed altri temi.